Trasferirsi in Austria: come funziona il sistema fiscale?

Trasferirsi in Austria

In questa guida ti spiego perché può essere conveniente trasferirsi in Austria se sei un imprenditore o un professionista. Troverai tutte le informazioni che riguardano la normativa fiscale e societaria, per valutare un tuo possibile trasferimento in questo Paese. Come fare per ottenere i requisit per la tua residenza fiscale …

Read More »

Contributi Inps artigiani e commercianti 2018

Contributi Inps artigiani

Contributi Inps artigiani e commercianti 2018: aliquota del 24% per gli artigiani e 24% per i commercianti. Minimali di reddito 2018 e modalità di compilazione del modello F24. Scadenze di pagamento dei contributi Inps artigiani e commercianti. Circolare Inps n. 27/2018.  Con la circolare n. 27 del 12 febbraio 2018  …

Read More »

Ecommerce: apertura della partita Iva

ecommerce

La vendita di beni in ecommerce è considerata dall’Amministrazione Finanziaria come un’attività commerciale. Questo significa che il suo esercizio abituale richiede necessariamente l’apertura di una partita Iva. Se vuoi avviare un’ecommerce in questo articolo troverai tutte le informazioni utili all’apertura.  Vorresti aprire un sito internet per vendere in ecommerce? Oppure …

Read More »

Credito di imposta per redditi esteri per evitare la doppia imposizione

Credito di imposta per redditi esteri

Per evitare problemi di doppia imposizione per i redditi prodotti da cittadini italiani all’estero, il nostro sistema fiscale prevede l’applicazione di un credito di imposta per redditi esteri. Credito che consente di recuperare le imposte pagate fuori dai confini nazionali. Vediamo, in questo contributo come funziona il credito di imposta …

Read More »

Verificare la validità della cartella esattoriale

Verificare la validità della cartella esattoriale

Come verificare la validità della cartella esattoriale? Se ti è stata notificata una cartella esattoriale devi necessariamente verificarne la sua validità seguendo la procedura che ti indico in questo articolo. Infine, se ti accorgi che il tributo richiesto è indebito hai a disposizione una serie di strumenti: l’autotutela, il ricorso e …

Read More »

Common Reporting Standard (CRS): scambio automatico di informazioni

Common Reporting Standard

Sistema multilaterale di scambio automatico di informazioni: Common Reporting Standard (Crs). E’ il sistema dell’Ocse che raccoglie adesioni da oltre 100 Paesi del mondo per facilitare i controlli anti-evasione. Ogni anno vengono comunicati tra i vari Paesi i dati delle attività finanziarei detenute dai contribuenti. Vediamo come funziona. Ho deciso …

Read More »

Doppia Cittadinanza: quali Stati la permettono e come ottenerla

Doppia cittadinanza

Che cos’è e come funziona la doppia cittadinanza? In Italia è possibile avere doppia cittadinanza, ma altri Stati consentono di avere la cittadinanza solo nello stato in cui si vive. Rinunciando alla cittadinanza del Paese di origine. Vediamo in questo articolo come ottenere la doppia cittadinanza. Nella vita di una …

Read More »

Iscrizione AIRE non sufficiente a dimostrare il trasferimento di residenza

Iscrizione AIRE

L’iscrizione AIRE da sola non è sufficiente a dimostrare la residenza fiscale estera di una persona fisica. La sola iscrizione AIRE, quindi, non garantisce al soggetto di essere esente da sanzioni in caso di trasferimento all’estero fittizio. E’ il concetto di centro degli interessi fiscali ad essere davvero preminente quando …

Read More »

Polizza vita estera: tassazione e quadro RW

Polizza vita estera

Le Polizza vita estera: modalità di tassazione del contratto stipulato con una compagnia di assicurazione estera. Compilazione del quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale, Ivafe e pagamento dell’imposta di bollo. Tutte le informazioni utili. Il contratto di assicurazione sulla vita è un contratto in base al quale un soggetto (l’assicuratore), in …

Read More »

Commercio Elettronico Indiretto (e-commerce indiretto)

ecommerce indiretto

Quali sono gli aspetti che caratterizzano il commercio elettronico indiretto? Quali sono gli adempimenti necessari per avviare un’attività di e-commerce indiretto? Per commercio elettronico indiretto si intende la vendita a consumatori finali, tramite l’utilizzo di internet, effettuata in base a cataloghi, corrispondenza e simili, di beni fisici. Tale tipo di vendita …

Read More »