Tutela del Patrimonio. Strumenti e strategie di protezione patrimoniale

La crisi economica ha sicuramente fatto diventare di estrema attualità il tema della pianificazione e, soprattutto, della protezione del patrimonio personale.

Proteggere il proprio patrimonio non significa soltanto porlo al riparo dalle possibili aggressioni dei creditori ma, in maniera più corretta, significa porlo al riparo da tutti i possibili rischi che, in qualunque modo, diretto o indiretto, possano comportare la perdita di valore dei propri assets.

Le diverse strategie possibili sono individuabili nelle seguenti categorie:

  • Riservatezza – Dovrà essere adottata al fine di evitare l’evidenza della disposnibilità personale di beni allo scopo di: impedire l’aggressione di terzi; evitare pressioni, psicologiche e non, sui titolari dei beni; affidare istruzioni per la gestione e l’amministrazione di beni a soggetti professionalmente competenti.
  • Segregazione – La segregazione dei beni ha lo scopo di separatre parte del patrimonio del disponente al fine di: sottrarlo all’aggressione dei creditori; sottrarlo alla disponibilità di soggetti non sufficientemente autonomi; mantenerlo unito e proteggerlo dalla digregazione o dispersione ed ottimizzarne la fiscalità.
  • Assicurazione – Ha il fine di prevenire i possibili effetti negativi derivanti da: eventi personali pregiudizievoli (morte, malattia, disabilità); eventi che limitano la capacità di reddito della persona; eventi che creano un danno patrimoniale (resonsabilità di amministratori, sindaci, professionisti, etc).
  • Governance – Una strategia di governance di famiglia consentirà di indicare regole certe per disciplinare i rapporti tra i membri della famiglia ed i rami familiari rispettivamente alla gestione del patrimonio dell’impresa familiare. Il tutto allo scopo di conservare, sviluppare e tramandare la ricchezza della famiglia attraverso le generazioni, evitando conflitti e l’inerzia riguardo le vicende del patrimonio, favorendo una positiva e armoniosa convivenza delle diverse componenti familiari.