Home Transfer Price

Transfer Price

Transfer Price nei Gruppi di Imprese

Il Transfer Pricing è una tecnica elusiva attraverso la quale – “manipolando” i prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni infragruppo – si spostano redditi imponibili da una società ad un’altra.

Il Transfer Price è il principale sistema con cui le imprese multinazionali effettuano politiche di Pianificazione Fiscale Internazionale. L’obiettivo di queste politiche è quello di trasferire ricchezza da un Paese ad un altro, sfruttando le asimmetrie fiscali dei vari Paesi.

Tutto questo può essere gestito in modo del tutto lecito, oppure in modo elusivo. In questo caso, la politica di Transfer Price rappresenta un elemento su cui molti Paesi stanno cercando di intervenire.

Naturalmente, in tutto questo vi è un forte conflitto di interesse, perché gli Stati che si vedono attrarre ricchezza, difficilmente sono disposti ad accettare normative che limitino questi flussi di reddito verso di loro.

In questa sezione del sito troverai tutti gli approfondimenti legati al mondo del Transfer Price, sia da un punto di vista giuridico che Tributario.